Koiné Lab.

Laboratorio di recitazione e regia cinematografica

Il nostro laboratorio è un progetto sperimentale rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema.

Il percorso è strutturato in due piani paralleli che andranno poi a confluire in un’unico progetto finale che prevede la creazione di un elaborato mettendo in pratica le competenze acquisite.

Laboratorio di recitazione cinematografica

Il corso di recitazione cinematografica mira a fornire gli strumenti per la costruzione del personaggio utilizzando le tecniche di underacting: la sotto-recitazione come metodologia interpretativa.

Si passa così allo studio del personaggio e all’approfondimento della sceneggiatura dal punto di vista dell’attore per andare poi ad approfondire ogi singola voce: il raccordo cinematografico, l’evento montabile, campi e piani, la bidimensionalità.

 

Laboratorio di regia cinematografica

Il corso di regia cinematografica è un percorso che mira ad offrire ai partecipanti un ventaglio di competenze a partire dall’analisi del linguaggio come forma espressiva e di comunicazione.

Il docente sarà affiancato durante tutto il percorso dal facilitatore: la metodologia adottata per entrambi i laboratori, infatti, si basa sulla partecipazione attiva ed il coinvolgimento partecipativo. Per questo, un intero modulo sarà dedicato al gruppo di lavoro, formazione essenziale per creare l’ambiente ideale per l’apprendimento condiviso.

Docente: Alberto Castiglione

Luogo: Cantieri Culturali alla Zisa

Inizio: 15 settembre 2020

Vuoi partecipare ai laboratori?

Compila il form per essere ricontattato.
O invia una mail a info@koinefilm.it